Benvenuto in MEDI Center Bustese

SERVIZI

Nutrizionista - PSICOLOGIA

Nutrizionista - Psicologia

Nutrizionista: segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare. Identifica, infatti, i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita individuale. Una volta stilato un regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui. Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione.

Chi è e cosa fa lo Psicologo? La professione dello psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. [Legge 56 del 18/02/1989] Nel corso di studi della durata di cinque anni, si approfondisce la materia di studio dell'indirizzo scelto (Psicologia Clinica, di Comunità, Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni ...).

Al termine del corso di laurea si svolge il tirocinio obbligatorio, della durata di un anno, in strutture pubbliche o private. L'ultima tappa è l'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Ordine e l'accesso alla professione.

Lo psicologo effettua colloqui di sostegno, somministra test, attua consulenze diagnostiche e psicologiche (vedi DPR 328/01). Lo psicologo non può svolgere una terapia per i disturbi psicologici.

Chi è e cosa fa lo Psicoterapeuta? Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che ha conseguito una ulteriore formazione professionale - quadriennale - in psicoterapia, maturata attraverso tirocinio pratico e istruzione teorico-culturale presso scuole pubbliche e/o private dotate dei necessari requisiti epistemologici, didattici, clinici. Gli indirizzi di specializzazione sono diversi e ciascuno fa riferimento ad una precisa impostazione teorica e all'utilizzo di differenti tecniche di intervento.

La psicoterapia è una forma di aiuto e cura che si svolge attraverso la comunicazione interpersonale, verbale e/o non verbale; lo psicoterapeuta si occupa degli stati di sofferenza psichica e/o di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno da forme di modesto disagio personale a una sintomatologia grave. Lo psicoterapeuta effettua interventi mirati a ottenere un cambiamento più profondo della persona e del suo funzionamento, al fine di rimuovere, modificare o attenuare la sofferenza del paziente, di promuovere uno sviluppo e una crescita positivi della personalità individuando nuove e più funzionali modalità di relazione e di pensiero.

(Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica - Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione - Lo psicologo psicoterapeuta non prescrive farmaci).

AREE DI INTERVENTO

  • Difficoltà emotive, relazionali e interpersonali
  • Disagio legato agli eventi di vita (malattia, perdita del lavoro, concepimento, gravidanza, puerperio, aborto, separazione, lutto)
  • Problemi legati all’identità sessuale, personale e sociale
  • Psiconcologia: Intervento di Supporto Psiconcologico alla persone con cancro in tutte le fasi del percorso di cura - Assistenza Domiciliare – Intervento di supporto psicologico alle famiglie – Valutazione psicodiagnostica – Gruppi di Sostegno
  • Supporto psicologico alla persona con patologia cronica-evolutiva
  • Disturbo d’ansia, stress e attacchi di panico
  • Fobie e Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi dell’umore, Depressione
  • Disturbi di Personalità
  • Anoressia, Bulimia e Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Burn-Out
  • Psicosomatica
  • Formazione

PERCHÈ SCEGLIERE IL SERVIZIO DI PSICO-ONCOLOGIA? La Psiconcologia si occupa delle conseguenze psicologiche causate dal tumore e approfondisce l’impatto della malattia sull’esistenza del paziente e dei familiari.

Cosa succede quando si riceve una diagnosi di tumore? Ricevere una diagnosi di tumore apre le porte ad un periodo di crisi esistenziale tra i più difficili nella vita di una persona. Il passaggio brusco dall’essere sani all’essere malati è vissuto in generale come una catastrofe per cui la persona si sente angosciata, ansiosa, arrabbiata, stanca e triste. Queste emozioni sono reazioni psicologiche di difesa comprensibili e comuni a tutte le persone che affrontano eventi di vita così difficili.

La malattia oncologica non interessa solo il corpo ma ha un forte impatto psicologico, sociale ed esistenziale. Sono molte le persone che prima, durante o dopo i diversi trattamenti manifestano una sofferenza psicologica tale da causare scoraggiamento, problemi di sonno, difficoltà sessuali e di coppia, problemi nelle relazioni familiari e lavorative.

Cosa succede quando si ammala una persona a noi cara? Quando un familiare si ammala passa da una condizione di indipendenza a una di dipendenza dagli altri, egli deve essere accompagnato ai controlli, deve essere assistito e seguito costantemente. Nella famiglia cambiano le priorità, c’è uno sconvolgimento delle regole, dei ruoli e dei ritmi nella vita quotidiana, molti progetti devono essere abbandonati e lo stile di vita richiede una riorganizzazione e un notevole impiego di energie fisiche e mentali.

I familiari sono un punto di riferimento per il paziente ed essendo la principale fonte di sostegno, sono coinvolti in modo forte nella malattia, per questo possono aver bisogno di aiuto.

Perché parlare con uno psiconcologo? In tutte le fasi del percorso di cura, la persona malata e la sua famiglia ha bisogno di adattarsi a questi cambiamenti di vita con la minore sofferenza possibile. In un’ottica volta al miglioramento della qualità della vita, è importante affiancare alle terapie mediche, interventi psicologici specialistici che aiutino a trovare le risorse per far fronte alla malattia.

MEDI CENTER BUSTESE

PRENOTAZIONI VISITE ED ESAMI

Prenota ora la Tua visita!

CHIAMA ORA 0331.386028