Benvenuto in MEDI Center Bustese

SERVIZI

UROLOGIA - SEMINOLOGIA

Andrologia: è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale.

Urologia: è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Visita urologica andrologica: La visita urologica è un esame specialistico non invasivo, richiesto dal medico quando il paziente lamenta disturbi connessi alle vie urinarie o agli organi genitali maschili/femminili esterni. Tramite questa visita si accerta l’eventuale presenza di patologie collegate alle vie urinarie come disturbi alla minzione, disfunzioni sessuali e riproduttive, tumori della prostata infezioni. La visita andrologica è una visita indispensabile per diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere andrologico.

Ecodoppler scrotale: é un esame non invasivo che permette, con una sonda appoggiata appunto sullo scroto di valutarne il contenuto.

Esame Seinale Standard/Spermiogramma: Lo spermiogramma è l'analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoi, attraverso la verifica della forma, del numero e della motilità. Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile.

Test Capacitazione: Il Test di Capacitazione eseguito sul liquido seminale consente di selezionare gli spermatozoi con motilità e morfologia migliori. Quando uno spermatozoo si muove all’interno del corpo femminile, subisce particolari modificazioni che lo rendono in grado di fecondare l’ovocita. Il Test di Capacitazione riproduce in vitro tali modificazioni nel fenomeno appunto chiamato di “capacitazione”. Il test pertanto, viene utilizzato come indagine diagnostica nella scelta del trattamento di fecondazione assistita più adatto ad una coppia.

MAR Test IGG: viene effettuato per valutare la presenza di anticorpi adesi agli spermatozoi. Normalmente gli spermatozoi sono separati dalle cellule immunocompetenti da una barriera emato-testicolare, tuttavia in seguito a diversi fattori come infezioni o traumi, la resistenza di questa barriera può essere alterata, dando origine ad una reazione autoimmunitaria nei confronti degli spermatozoi contenuti nel testicolo con produzione di auto-anticorpi rivolti contro gli spermatozoi del paziente.

Swelling Test e EOSIN Test : utilizzato per lo studio della vitalità degli spermatozoi, definita dalla percentuale di cellule vive.

Test al Blu di Anilina:

Ricersca Spermatozoi urine: E’ indicata nei casi di sospetta eiaculazione retrograda, ovvero quando il liquido seminale non viene emesso all’esterno attraverso l’uretra ma riversato in vescica e quindi espulso con l’urina, a causa di alterazioni anatomiche e/o funzionali.

Test di Frammentazione: Il test di frammentazione del DNA spermatico permette di evidenziare rotture o lesioni del materiale genetico dello spermatozoo; uno spermatozoo che presenti DNA frammentato con rotture anche parziali delle sue catene non può fertilizzare, o se riesce a farlo origina embrioni non vitali che difficilmente attecchiscono o danno origine ad aborti precoci.

Visione esami

MEDI CENTER BUSTESE

PRENOTAZIONI VISITE ED ESAMI

Prenota ora la Tua visita!

CHIAMA ORA 0331.386028