Andrologia & Urologia

Andrologia: è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale.

Urologia: è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Visita urologica andrologica: la visita urologica è un esame specialistico non invasivo, richiesto dal medico quando il paziente lamenta disturbi connessi alle vie urinarie o agli organi genitali maschili/femminili esterni. Tramite questa visita si accerta l’eventuale presenza di patologie collegate alle vie urinarie come disturbi alla minzione, disfunzioni sessuali e riproduttive, tumori della prostata infezioni. La visita andrologica è una visita indispensabile per diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere andrologico.

Ecodoppler scrotale: è un esame non invasivo che permette, con una sonda appoggiata appunto sullo scroto di valutarne il contenuto.